MERCATO IMMOBILIARE A CREMONA: 2022 POSITIVO, QUARTO TRIMESTRE IN CALO

Sono i primi 6 mesi dell'anno a determinare il risultato positivo complessivo: a Cremona, infatti, gli ultimi 6 mesi dell'anno immobiliare si chiudono con segno negativo. Considerato il netto passo avanti fatto nel biennio 2021-22 rispetto al passato, però, il futuro appare ancora positivo.

Il mercato immobiliare della città di Cremona affronta un quarto trimestre calante, rispetto allo stesso periodo del 2021. Diversamente succede sul lungo periodo, dove i numeri di compravendite che si verificano sull’intero anno sono positivi a confronto con quelli del 2021.

Parlando invece del mercato immobiliare dell’intero paese, anche qui rispetto al 2021 si può notare un generale miglioramento: per l’esattezza sono oltre 35.000 le transizioni in più, quindi una crescita del +4,8%.

Il quarto trimestre, allo stesso modo di quello della città lombarda, subisce invece un ribasso del -2,1%, ovvero oltre 4000 immobili in meno. Utilizzando i dati accertati dall’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) è possibile valutare come il mercato si è mosso sulle diverse zone della penisola.

Le regioni del Nord Est sono state quelle più colpite dalla fase calante che si è verificata nei mesi tra ottobre e dicembre, si registra infatti una discesa del 5,1%. Allo stesso modo diminuiscono le transizioni rilevate nel centro Italia con un -3,8% e nelle regioni collocate a Nord Ovest con un -1,8%. Nel Sud Italia il calo è stato meno importante, pari infatti al -0,2%. Le uniche ad avere un andamento contrario e a riportare quindi numeri positivi sono le isole che beneficiano di un ultimo trimestre crescente con un +5,1%.

Di seguito approfondiamo ora alcuni dati relativi all’andamento del mercato immobiliare, prima per la Lombardia poi per la città di Cremona.

Il 2022 immobiliare in Lombardia.

Il mercato immobiliare residenziale lombardi chiude il 2022 in forte crescita, facendo registrare un +3,8% rispetto al 2021.

In particolare, è significativo riportare come i capoluoghi delle varie province della Lombardia dimostrino una forte dinamicità, chiudendo il 2022, nel complesso, in positivo del 4,6%, rispetto all'anno precedente.

In Lombardi, quindi, ritroviamo un andamento molto simile a quello registrato sul territorio nazionale: da anni, infatti, i territori lombardi sono tra quelli in cui avvengono, in proporzione, il maggior numero di compravendite con Milano che, come da copione, fa la parte della protagonista.

Nel 2022, entrando nel dettaglio, si parla di oltre 165.000 transazione su un totale 785mila: nella sola Lombardia si conclude oltre il 20% delle compravendite italiane.

Cremona calo delle compravendite a fine anno.

Il mercato residenziale della città di Cremona, come già accennato, si trova a totalizzare un punteggio positivo rispetto al 2021. Infatti, le compravendite del cremonese crescono del +0,6%.

Il periodo tra ottobre e dicembre affronta invece una curva leggermente calante, ma si tratta di perdite non molto importanti; si registra infatti un -0,7%, precisamente una differenza di appena 10 immobili.

Sono in particolare i comuni della provincia ad essere calanti, con un ribasso pari al -4,6%. Si tratta di un andamento in sintonia con i dati italiani, di fatti i comuni minori hanno un calo del -2,6%.

La città di Cremona al contrario beneficia tra ottobre e dicembre di una fase positiva raggiungendo una crescita del +12,4%.